Tecnologie

Reparto Flessografico

La flessografia o, più comunemente chiamata flexo, è un metodo di stampa rotativa diretta, che usa lastre matrici a rilievo di gomma o di materiali fotopolimerici, detti cliché. Utilizzata principalmente per gli imballaggi, con l’avanzare delle tecnologie e grazie ai perfezionamenti al giorno d’oggi è utilizzata anche su supporti sottili e fortemente deformabili mantenendo una buona precisione di registro. I macchinari adoperati in questo reparto sono:

KODAK FLEXCEL NX WIDE

KODAK FLEXCEL NX WIDE LAMINATOR

KODAK THERMOFLEX WIDE

ESPOSITORE/PROCESSORE/FORNO
E FINISSAGGIO HEIDELBERG

Reparto Offset

La lastra litografica , o lastra offset , è il supporto (forma) utilizzato nella stampa offset che fisicamente trasferisce l’inchiostro su un supporto gommato (caucciù) che a sua volta lo trasferisce, per contatto, sulla carta. Le più tradizionali sono di alluminio con un lato ricoperto da un materiale fotosensibile o a base polimerica, mentre nei sistemi più evoluti possono essere in materiale plastico sempre ricoperto sul lato dei grafismi da composti fotosensibili che genereranno i grafismi. Ogni macchina da stampa offset monta tante lastre quanti sono i colori che andrà a stampare . I macchinari adoperati in questo reparto sono:

KODAK TRENDSETTER NEWS PLATESETTER

AGFA ELANTRIX 125 SX

KODAK TRENDSETTER VLF

Per prove colore

Grazie a una combinazione esclusiva tra un inchiostro bianco acquoso e una nuova pellicola trasparente, la stampante Epson Stylus Pro WT7900 è un prodotto innovativo nel settore della stampa RIP e delle prove colore e stabilisce un nuovo standard per la qualità della stampa e la precisione dei colori. Il macchinario adoperato per la prova colore è appunto:

EPSON STYLUS PRO 7900

Per cianografiche:

La cianografica è un documento di stampa a bassa qualità, lo scopo principale della cianografica è poter controllare l’imposizione e contenuto delle pagine. Viene rilasciata dal reparto prestampa per permettere al cliente, di controllare e confermare il lavoro (visto si stampi), per poi procedere alla stampa. Il macchinario adoperati in questo reparto è:

PLOTTER HP DESIGNJET T795